Mercoledì 7 giugno una  delegazione di ragazzi dell'Istituto,alunni di classe  quinta  delle Scuole  Primarie  "L. Scotti" e"M.  Gianoli" e della Secondaria “G.B.Monteggia” si è recata a Varese per ricevere la certificazione Green School 2017. La manifestazione si è svolta a villa Recalcati – sede della Provincia e ha coinvolto 67 scuole di ogni ordine e grado della provincia.
Molta l'emozione per la cerimonia di consegna che si è svolta nella splendida cornice della storica villa e per le ottime certificazioni.
Le scuole primarie hanno lavorato sui pilastri della mobilità sostenibile,della riduzione dei rifiuti e del risparmio energetico.La scuola primaria Gianoli,che ha conseguito una certificazione di livello B, ha lavorato su laboratori di riuso e riciclo,organizzato mercatini natalizi con manufatti prodotti rigorosamente con materiali "riutilizzati",ha rappresentato l'importanza del "rispetto"per l'acqua come risorsa indispensabile al pianeta in un progetto creativo,ha organizzato,con il supporto attivo dei genitori accompagnatori, un "Pedibus" in autunno e in primavera,calcolato le emissioni di CO2 prima e dopo le iniziative di mobilità sostenibile,aderito alle buone pratiche relative alla mobilità negli spostamenti per le visite guidate e prodotto la documentazione,curata dalla classe quinta A,in un ottica di "dematerializzazione",costruendo per divulgare l'azione della scuola un sito internet e canali Youtube dedicati.
 
La scuola Scotti,che ha ricevuto un'ottima certificazione a livello C, si è impegnata sui pilastri del risparmio energetico e della mobilità sostenibile. Oltre al monitoraggio dell'emissione della CO2, diminuita per entrambi i pilastri del 5%, particolare attenzione è stata data al coinvolgimento da parte degli alunni più grandi verso i più piccoli (soprattutto le prime), promuovendo il progetto attraverso rappresentazioni teatrali, realizzazione di gadget e di cartelloni. Inoltre sono stati riproposti il Carpooling e il Bicibus, grazie all'apporto fondamentale dei genitori. Il progetto ha avuto il suo coronamento con l'allestimento, per l'ultimo giorno dell'anno, di "spazi green", in cui tutti gli alunni hanno partecipato a un'attività laboratoriale e sono stati messi in mostra i prodotti realizzati dalle diverse classi sulla tematica del bosco .   
 
 La scuola Secondaria "G.B. Monteggia si è aggiudicata un’ottima certificazione di livello B, avendo lavorato tutto l’anno sui pilastri del risparmio energetico e della riduzione dei rifiuti. Tante sono state le iniziative al riguardo durante l’anno scolastico appena concluso: dai “guardiani del cestino” ai “guardiani della luce”, dal concorso natalizio per la realizzazione di alberi con materiale riciclato alla giornata “Puliamo il Mondo”, entrambe in collaborazione con Legambiente, dalla merenda condivisa agli spettacoli teatrali incentrati sul riutilizzo di materiali di scarto, dai laboratori di riciclo artistico alla partecipazione a “M’Illumino di meno” .
 
Tutti I nostri ragazzi hanno partecipato al Flash mob organizzato a Villa Recalcati per festeggiare l'evento,dopo l'emozione,e la soddisfazione per il riconoscimento di tanto lavoro,un momento per sentirsi tutti insieme "GreenSchool".