pon_2014-2020

 

Codice identificativo progetto

 

  • 10.8.1.A2-FESRPON-LO-2015-153

 

Titolo Progetto

 

  • Ampliamento rete LAN

  • /WLAN Scuola Secondaria G.B.Monteggia


 

Descrizione Progetto

 

Le modalità di apprendimento stanno velocemente cambiando in modo sempre più dinamico ed aperto. Si stanno sempre più sviluppando nuove forme di collaborazione digitale anche fra docenti, che hanno come collante la condivisione delle risorse e la costruzione e decostruzione di informazioni.

La rete è la condizione necessaria per permettere la condivisione delle risorse a più livelli: rete intranet, internet etc sviluppano un confronto continuo tra conoscenze e informazioni diverse e sempre più interdisciplinari.

La collaborazione che si realizza con una rete, inoltre, valorizza i processi d'apprendimento e inclusione degli alunni: accresce l'interattività didattica, stimola il lavoro di gruppo (sia nei laboratori multimediali, sia nelle aule in cui è presente un PC connesso in rete, come già avviene in alcune scuole) e supera l'isolamento dell'ambiente didattico tradizionale favorendo l'inclusione di alunni con bisogni educativi speciali.

La rete favorisce la costituzione di una comunità di apprendimento, di informazione e formazione, offrendo ai docenti e agli studenti occasioni e stimoli per una crescita intellettuale comune permettendo il superamento di limiti spazio temporali.

Le risorse condivise, opportunamente rivisitate, possono costituire nel tempo un archivio didattico a cui poter accedere.

La rete crea scenari cooperativi dove l’insegnante assume il ruolo di mediatore di informazione, conoscenze, linguaggi e stili comunicativi, guidando l’allievo nelle varie fasi dell’apprendimento e della costruzione della propria conoscenza: l’allievo progetta, si orienta e ricerca autonomamente, analizza criticamente e compie scelte.

La rete può essere uno strumento, tra gli altri, per realizzare tutto questo.

La connessione wi-fi a internet in tutte le aule è lo strumento per consentire questi scenari cooperativi e di sviluppo condiviso del sapere, all’interno di ambienti integrati di apprendimento. Risulta quindi essere uno dei primi step per costruire contesti dove sviluppare e agire competenze (sia dei docenti, sia degli alunni).

E’ prevista la revisione ed ottimizzazione dell’impianto wi-fi esistente. La connettività deve poter essere gestita da filtri MAC address, password di sicurezza con cifratura WPA,WPA2 e WPA Enterprise802.1x per gestione delle policy di accesso utente.

La funzione della rete WIFI è quella di gestire strumenti didattici, connettività con portatili ,tablet, LIM e strumenti di registrazione e amministrativi in ambiente Cloud (registri elettronici ,database ecc.) utilizzati da tutta l’utenza presente nell'edificio in modo adeguato e senza tempi di attesa che vanifichino l’utilità degli strumenti stessi.

Per le ragioni su esposte, la rete dovrà essere dotata anche degli strumenti di infrastruttura(router) che permettano la gestione di policy di sicurezza, controllo gestione e backup dei dati di accesso e delle attività degli utenti.

Infine, dovranno essere svolte le necessarie attività di configurazione della rete wireless e di integrazione della rete fisica con adeguati apparati (Switch,Access Point, wireless range extender).

 

 

 

 

Galleria Immagini pubblicità e opere