Le classi terze della Sc. Secondaria di I grado  dell’Istituto Comprensivo di Laveno Mombello “G. B. Monteggia” in collaborazione con ANPI e Biblioteca Comunale il 30 gennaio 2016 ricorderanno per le vie di Laveno le persecuzioni razziali.

Collocati in tre postazioni diverse, Piazza Italia, Piazza Caduti del Lavoro, piazzetta accanto all’ Imbarcadero, e in caso di maltempo, in Villa Frua, nella sala Consiliare, in Piazza Italia, nella sala Consiliare e nell’atrio della Scuola Secondaria” G.B.Monteggia”, a partire dalle 8.30 daranno vita con letture e parti drammatizzate al testo “Anton” di Elisabeth Zoëller, nell’intento di rendere partecipe la popolazione della celebrazione del Giorno della Memoria.

Passando da una postazione all’altra si potrà assistere all’interpretazione del libro realizzata da ogni classe, che punterà l’attenzione su Anton“Un bambino che, a seguito di un incidente, è divenuto disabile. Sventuratamente Anton è nato nella Germania del 1932, alla vigilia della presa del potere di Hitler. Per i nazisti la sua è una vita “indegna di essere vissuta”.

Al termine della manifestazione prevista per le 11.30, alle ore 12 il Sindaco incontrerà gli alunni nella Sala Consiliare di Via Roma.

La locandina dell'evento

LE IMMAGINI  DELLA MANIFESTAZIONE